Sarnico.
Il concerto speciale: "Ricordando Carmen e Rosanna", è stato proposto dal Coro Polifonico "Il Castello" e dall'Orchestra del Basso Sebino con la partecipazione di Enrico Modina all'organo.
La serata, che si è tenuta sabato 16 novembre alle 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale San Martino Vescovo di Sarnico, è stata dedicata a due coriste che hanno lasciato un'impronta indelebile nel coro e nei cuori di tutti.
Carmen Bellini e Rosanna Manenti, unite dall'amore per il canto, sono venute a mancare a distanza di pochi mesi l'una dall'altra, portate via da gravi malattie. Per onorare il loro ricordo, è stato eseguito un programma musicale intenso, capace di evocare profonda spiritualità e di suscitare commozione. La serata si è aperta con L'arrivo degli uccelli dal film La teoria del tutto , seguito dal suggestivo Miserere di Gregorio Allegri e dall' Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Il programma è proseguito con Heilig di Franz Schubert, tratto dalla Deutsche Messe , e l' Ave Verum di Wolfgang Amadeus Mozart.
Sono stati poi eseguiti l'Adagetto della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler e l' Inno dei Cherubini di Pëtr Il'ič Čajkovskij, seguiti dal Sancta Maria di Wolfgang Amadeus Mozart. Il coro ha quindi proposto due brani di Johann Sebastian Bach, Zion hört die Wächter singen e Gloria sei dir gesungen , tratti dalla Cantata BWV 140, concludendo con Il mio angelo dalla Passione secondo San Giovanni di Bach.
«Attraverso queste melodie – ha sottolineato il maestro Mario Carminiati, che ha diretto il concerto – il coro e l'orchestra hanno ricordato con dolcezza e affetto due voci che rimarranno vive nella memoria di chi le ha conosciuto e amato. Ricordando Carmen e Rosanna hanno voluto celebrare non solo il talento musicale che entrambi ci hanno donato, ma anche il legame profondo che le univa ad ogni membro del coro e che, al di là delle note, si è trasformato in un'amicizia fatta di momenti condivisioni, confidenze e incoraggiamenti. La serata è stata quindi un'occasione preziosa per ritrovarsi, nel loro ricordo, accompagnati dalla musica che Carmen e Rosanna amavano tanto e che rappresenta un'eredità di bellezza e armonia da custodire e condividere con tutti».