La XV edizione della Camminata Nerazzurra ha visto un'incredibile partecipazione di gente e tra gli stand che hanno onorato l'evento, quelli di AIDO. Con due gazebi strategici, uno informativo sul Sentierone e uno di ristoro in Colle Aperto, i volontari di AIDO hanno dimostrato il solito impegno e una dedizione senza pari. Grazie a loro, i partecipanti hanno potuto non solo informarsi sull'importanza della donazione di organi, ma anche ristorarsi e ricaricare le energie.
Ancora una volta gli organari di AIDO non sono stati lasciati soli: erano affiancati dai gruppi comunali di Grassobbio, Grumello al Piano, Lallio, Lenna, Paladina, Ponte San Pietro, Pontida, Ranica, San Paolo D'Argon, Seriate, Sorisole e Stezzano. Un vero esercito di solidarietà e supporto, pronti a dare il loro contributo per una causa così nobile, hanno mostrato il vero spirito del volontariato e della solidarietà. Sacrificando il proprio tempo libero (non solo la domenica) hanno dimostrato un impegno straordinario per gli ideali di AIDO.
È grazie anche a questa "brava gente" che eventi come la Camminata Nerazzurra possono essere un successo e che si può diffondere consapevolezza e solidarietà nella comunità. Un esempio tangibile di come piccoli gesti possano fare la differenza nella vita di tante persone.
Grazie alla presenza di AIDO e dei gruppi comunali, la Camminata Nerazzurra non è stata solo un evento sportivo, ma anche un'opportunità per diffondere consapevolezza e solidarietà nella comunità.
Everardo Cividini
https://youtu.be/VvXzHRmYsTc?si=z9YoaGb-RgimA-vi
Bergamo 18 maggio 2024
Bergamo è stata letteralmente invasa dalla marea nerazzurra in occasione della quindicesima edizione della Camminata Nerazzurra! Immagina: 15.000 persone hanno preso d'assalto le strade, indossando fieramente la maglia firmata da Antonio Percassi. Ma c'è stato un ospite speciale tra la folla: un gazebo informativo di AIDO ha fatto capolino, sensibilizzando tutti sull'importanza della donazione di organi.
Il presidente Percassi, come un vero re del popolo, ha dato il via alla festa, salutando i tifosi e scattando selfie a più non posso. “Andiamo in Champions ancora!” ha esclamato, facendo vibrare l'aria di eccitazione. E non è stato l'unico a fare il suo ingresso trionfale: il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e Lara Magoni, sottosegretario regionale con delega allo sport, si sono uniti al coro di festeggiamenti.
Poi, il grande momento tanto atteso: il via alla camminata! Una folla colorata ha invaso le strade, creando un'atmosfera che mancava da una vita. Tra i partecipanti, c'erano piccoli tifosi nerazzurri con la maglia ufficiale, famiglie intere con cani al seguito e un'energia contagiosa che ha fatto vibrare la città.
Ma non è finita qui! La camminata, oltre a essere una festa per gli appassionati di calcio, è anche un'opportunità per fare del bene. Parte dei proventi viene devoluta in beneficenza, dimostrando che il cuore dei bergamaschi è grande quanto il loro amore per l'Atalanta.
E non dimentichiamo la prima edizione della Cronoscalata Nerazzurra! Una corsa a cronometro che ha messo alla prova la resistenza di tutti i partecipanti, regalando emozioni da brivido e sorrisi a non finire. Insomma, un weekend all'insegna dello sport, della solidarietà e del divertimento, che ha fatto gridare al mondo intero: Forza Atalanta! e forza AIDO
Everado Cividini